Intervista / Il progetto Saga: una storia di fuga e di valori trasmessi attraverso i mari del Pacifico

© Saga-tahiti

Dal 1993, grazie alla Scuola di Vela di Arue, centinaia di giovani polinesiani sono stati accolti a Tahiti o nelle Isole della Società per una vacanza all'insegna della vela e di altre attività nautiche. Il fondatore della Saga e direttore della Scuola di vela di Arue, Henri Cornette de Saint-Cyr, alias Doudou, racconta l'iniziativa dell'associazione.

Nel 1993, Henri Cornette de Saint-Cyr, soprannominato Doudou, fu travolto da una particolare sensazione a Tahiti che lo spinse all'avventura. Nasce così l'idea di Saga, che accoglie centinaia di giovani polinesiani nelle Isole della Società per vacanze dedicate alla vela e agli sport acquatici. Dalle sue umili origini presso la Scuola di vela di Arue, questo programma è diventato un vero e proprio catalizzatore per l'apprendimento, lo sviluppo e la scoperta di bambini provenienti da tutta la Polinesia e non solo. Attraverso la testimonianza di Doudou, ripercorriamo un'avventura che da semplice sogno ha trasformato la vita di migliaia di bambini e ha plasmato il loro legame con il mare e il patrimonio culturale della Polinesia.

Può raccontarci come è nata l'idea della Saga nel 1993 e come si è evoluta da allora?

Un'avventura inizia sempre con un "fiu", come diciamo a Tahiti. Quindi, quando succede, bisogna andare avanti in fretta, cercare dentro di sé i propri sogni d'infanzia e attingere alla propria immaginazione per trovare quel qualcosa che ci stringe il cuore e ci fa emozionare. Allora, forse, l'avventura può cominciare. È senza dubbio così che diventiamo intelligenti, o almeno creativi, e che il gusto per le cose e per la vita ritorna rapidamente.

Un po' di storia risale agli anni '90; la piccola routine della Scuola di Vela Arue andava bene. Come in ogni sistema, il programma era pianificato e le lunghe vacanze erano piene di corsi, ma un'attività divertente e originale che ci piaceva di più ci portava sull'isola di Moorea con i ragazzi dai 10 ai 12 anni, i "non selezionati" dai viaggi nazionali e internazionali della stagione.

saga-Tahiti

Il programma era semplice: fare il giro dell'isola a tappe per una settimana a bordo di un Optimist. Ci siamo imbarcati sul traghetto con armi, bagagli, bambini e genitori per una settimana. Ogni giorno portava con sé una serie di scherzi e ci siamo divertiti molto. La sera era un'occasione per raccontarsi storie e, naturalmente, per amplificare gli eventi. Dai guasti al motore della barca di sicurezza, alle batterie scariche dell'auto di collegamento, alla ruota del rimorchio che ci ha sorpassato sulla strada, le occasioni per ridere non sono mancate. Anche i bambini si sono divertiti molto; ogni tappa si concludeva sulla spiaggia di un hotel e, per guadagnarsi la merenda, c'era l'immancabile balletto in acqua, una specie di copia dei balletti in acqua, molto tecnico, che richiedeva molta coesione e padronanza. E per finire, c'erano i giri turistici sull'Optimist. Un piccolo scafo di noce di 35 chili, capace a malapena di sostenere un bambino di 50 chili, che deve assorbire una grossa donna americana: inevitabilmente l'evento non è passato inosservato. E nemmeno la desalinizzazione, per la gioia di tutta la spiaggia.

Il tempo passa e nel 1993 il virus della fuga ricompare, con una virulenza ancora maggiore. Senza dubbio una rara forma di allergia alla vita quotidiana, che si manifesta con un bisogno di aria fresca che si può trovare solo in mare aperto... ma anche alle Tuamotus. Così l'idea di esportarsi nelle acque limpide di Rangiroa poteva essere immaginata in termini concreti. Per fortuna (per chi ci crede), sono stato guidato dal mio amico Grégoire, un insegnante di Avatoru a Rangiroa, che si è dimostrato entusiasta del progetto e ha proposto molto rapidamente delle soluzioni per l'alloggio dei bambini e del piccolo gruppo di animatori. La Dumont d'Urville, una nave della Marina francese, è stata in grado di trasportare le attrezzature. Non restava che trovare i fondi...

saga-Tahiti

31 anni dopo, la Saga ha percorso un cammino straordinario attraverso le isole della Polinesia francese. Partendo da Rangiroa nel 1993, ha esplorato Tahaa, Bora Bora, Tikehau, Raiatea, Moorea, Huahine, Makemo, Maupiti e vari altri siti fino all'idilliaca Tahiti. Nonostante ostacoli come quelli posti dalla pandemia nel 2020 e 2021, la Saga ha continuato a prosperare. In totale, 20.994 bambini provenienti da tutti gli arcipelaghi polinesiani (Îles du Vent, Îles Sous-le-Vent, Marquises, Gambiers, Tuamotus, Australes), oltre a bambini dell'Isola di Pasqua, delle Hawaii, delle Samoa e persino due bambini tibetani che, ovviamente, non avevano mai visto il mare, hanno preso parte a questa avventura. Inoltre, 1.240 famiglie ospitanti in tutte le isole visitate dalla Saga dalla 31ª edizione hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.

In che modo la Scuola di Vela Arue è coinvolta con i giovani?

Accogliere e trasmettere le nostre competenze al maggior numero possibile di persone, senza distinzioni, e comunicare la nostra passione è l'essenza stessa di ciò che facciamo. Ci sforziamo di innovare le nostre attività e le nostre pratiche, creando nuove opportunità e rispondendo alla domanda nel rispetto dei nostri valori. Crediamo fermamente nell'importanza di partecipare allo sviluppo dei legami e alla realizzazione delle generazioni future. È così che possiamo fare la differenza e ispirare gli altri a fare lo stesso.

saga-Tahiti

Quali valori volete inculcare ai bambini attraverso le attività di vela e gli altri programmi Saga?

Innanzitutto, l'impegno e la passione sono al centro del nostro approccio. Vogliamo che ogni bambino senta questo entusiasmo e questa dedizione in tutto ciò che fa. In secondo luogo, lo spirito di squadra è fondamentale. Imparare a lavorare insieme e a sostenersi a vicenda è fondamentale, non solo nella vela, ma nella vita in generale.

Anche il rispetto per il mondo degli altri è un valore chiave. Sottolineiamo l'importanza di comprendere e apprezzare le differenze e di rispettare le esperienze e le prospettive degli altri. Il piacere della condivisione è un altro valore a cui teniamo molto. Crediamo fermamente che la condivisione di conoscenze ed esperienze arricchisca sia il mentore che lo studente.

saga-Tahiti

Inoltre, incoraggiamo fortemente i bambini a mettersi alla prova. Incoraggiamo i bambini a spingersi oltre i propri limiti, a superare le sfide e a scoprire ciò di cui sono realmente capaci. Infine, il diritto di sbagliare è fondamentale. Vogliamo che i bambini capiscano che sbagliare fa parte del processo di apprendimento e che è accettabile commettere errori, purché si impari da essi. È così che li aiutiamo a crescere con fiducia e capacità di recupero.

Può condividere un esempio delle sfide logistiche che avete affrontato poco prima dell'inizio di una delle edizioni della Saga?

Che viaggio! È sempre un percorso a ostacoli, ma l'ostacolo rimane! Eccoci qui, quasi arrivati, D-1, poco prima dell'arrivo dei bambini. C'è ancora una lista impressionante di mille piccoli dettagli (a volte anche grandi) da sistemare, un po' come prima di una grande regata oceanica dove si impacchettano scatole e scatole con la paura di dimenticarne qualcuna, mentre le prime barche a vela stanno già lasciando il molo. Quindi eccoci qui:

• Il trasporto dell'attrezzatura è ok! La famiglia Degage ci sta dando il suo sostegno e la sua logistica. Il trasporto delle attrezzature e dei bambini sarà gratuito sulle barche di Aemiti, il che è un grande sollievo! Grazie di cuore!

• Air Tahiti, come ogni anno, sarà a disposizione per trasportare tutti i piccoli tesori dalle isole più lontane, offrendoci tariffe da "saga". Per quanto riguarda il telefono, ne abbiamo riavuto uno, ma i computer si rifiutano di essere collegati in rete. Nel frattempo, funzionano le chiavette USB.

• Per Internet bisognerà aspettare la prossima settimana: è colpa mia, pensavo di utilizzare la rete esistente e non ho fatto domanda.

• La spiaggia: fiuuu! La squadra è quasi al completo e, a poche ore dall'arrivo dei bambini, possiamo finalmente rimuovere gli alberi morti e i tronchi di cocco che sono stati vittime dei capricci del tempo, ed è stato un disastro quando abbiamo dovuto spostare tutto il parcheggio delle barche appena installato a causa del passaggio di camion e altri scatoloni!

• I lucchetti! Stavamo per dimenticarli per i bagni (è importante)!

• La scatola di sacchetti di plastica per i bidoni della spazzatura, naturalmente, nascosta tra le altre 250 che erano state gettate in un mucchio all'arrivo per mancanza di tempo, dato che dovevamo prendere la navetta di ritorno entro mezz'ora!

• Adesivi partner: Vini, OPT, Air Tahiti, Socredo, Fenua Ma, CMA CGM, Aremiti e tutti gli altri che stiamo aspettando.

• Il nostro amico svizzero! Ha dovuto farsi venire a prendere in fretta e furia sul traghetto: ha perso la nave del mattino. Per punizione, ha dovuto guidare il vecchio Trafic, che di solito è riservato agli iniziati con 10 saghe all'attivo... ma la prova è stata soddisfacente, a parte il fatto che ha sudato molto.

Nel frattempo il cellulare avrà suonato 15 volte in mezz'ora! È allora che ci rendiamo conto di quanto siamo piccoli, e tutti gli anni di esperienza della saga impallidiscono... È un mondo crudele quello là fuori!

saga-Tahiti

Come descriverebbe l'atmosfera e i primi momenti con i bambini, e quali sono le attività chiave che segnano l'inizio di questa avventura per loro?

Il D-Day è arrivato! I bambini arrivano, quasi al completo (c'è sempre qualche ritardatario) e l'intero team di animatori può finalmente conoscere i nostri piccoli tesori. Siamo anche un po' intimiditi e commossi da tutti gli sguardi curiosi, attenti ed entusiasti dei bambini. Ora è il momento di tirare fuori tutte le carte in tavola! Anietha si è presentata con grande sorpresa di tutti: in realtà si era preparata bene iniziando una canzone polinesiana di benvenuto che tutti i bambini hanno cantato. Poi è arrivato il momento delle istruzioni e di dividere tutti in gruppi per entrare in acqua il più velocemente possibile, senza dimenticare... le barche. Il tempo è magnifico! Non avremmo potuto desiderare di meglio!

saga-Tahiti

Le attività si sono susseguite rapidamente: il kayak ha creato rapidamente code, il nuoto ha fatto salire l'acqua della laguna, il laboratorio di disegno stava già consumando le matite e la costruzione di zattere, siepi e pattumiere con spago e legno per fare nodi... da marinai, se possibile, provocava vesciche. Insomma, un intero programma per riempire le giornate. La sera arriva in fretta e Ahutua si occupa del viaggio di ritorno. I bambini non vedono l'ora di incontrarsi con le loro famiglie ospitanti, di parlare delle loro avventure e di infilarsi a letto: è stata una lunga giornata. La domenica invitiamo le famiglie ospitanti per un maa Tahiti (pasto tahitiano), balli e gite in mare. È un programma completo a cui tutti partecipano con grande entusiasmo e condivisione.

Infine, l'ultimo giorno: una regata mattutina con aria leggera, il vento ha tardato a salire e poi finalmente 10 nodi di vento sono stati sufficienti per concludere questa prima esperienza. Correre, saltare, nuotare, cercare, creare, aiutarsi: è intenso, divertente e il modo perfetto per concludere questa prima settimana prima della partenza, che tutti sappiamo sarà difficile.

saga-Tahiti

Sono bastati pochi giorni perché si affezionassero e si apprezzassero a vicenda e perché tutti noi legassimo. I bambini ci hanno deliziato a modo loro, con i loro sorrisi maliziosi e i loro sguardi complici. Siamo tutti consapevoli di aver vissuto momenti molto forti e speriamo di aver portato un po' di luce nella vita di tutti questi bambini, in modo che possano usarla nei giorni più bui.